Una persona che fino a quel momento non si era mai avvicinata al mondo delle moto decide di presentarsi con una richiesta ben precisa, che abbiamo subito trovato accattivante: ottenere la replica del mezzo protagonista di “The Walking Dead”, ovvero la serie tv preferita del cliente.
Per ricreare un veicolo stravagante, ruvido e usurato nell’anima il primo passo è stato reperire la moto su cui lavorare.
ll 28 gennaio 2019, a Pavia, abbiamo recuperato un HONDA NIGHTAWK 650, un modello classico e apparentemente poco incline alla “trasformazione” aggressiva che avevamo previsto, in cui era indispensabile riprodurre ogni dettaglio in modo accurato.
Il lavoro più impegnativo del progetto è stato ricreare il modello fedelmente, in ogni sua parte.
Dal punto di vista meccanico sono state valutate molteplici componenti, come gli ammortizzatori Yamaha, allo stesso modo per il punto di vista estetico è stato previsto il portapacchi che nella serie cult ospita la balestra “di Darren”, così come il dettaglio per veri intenditori della monetina da 1000 L. inserita nella griglia del fanale o il finto carter ricavato da un gruppo termico di una vespa 50 special, la cui candela è servita da tappo di carico olio.
Un’ulteriore sfida è stata riprodurre lo stato di usura e consumazione della moto originale, a cui siamo arrivati dopo numerosi tentativi.
Ad esempio, solo per trattare il serbatoio abbiamo utilizzato: sangue, alchermes, spugna e tutti i colori pastello disponibili.
Il risultato finale è un prodotto unico, un vero omaggio allo stile “Garage” californiano, rappresentato da un connubio di violenza e asprezza.
Un’opera singolare, come il suo proprietario e la scelta per la sua prima moto.





